Passeggiando in città alta

Bergamo Alta rappresenta il cuore storico e più antico della città, gioiello medievale dove arte, cultura e natura si intrecciano in un’atmosfera veramente suggestiva. Grazie alle sue dimensioni contenute, potrete visitarla in poche ore con una piacevole passeggiata. Si raggiunge in breve tempo prendendo la funicolare alla stazione situata in Viale Vittorio Emanuele (città bassa), da qui si scorge l’imponente cinta muraria di Bergamo, eretta da Venezia nel ‘500. Volendo è possibile percorrere quasi per intero il perimetro delle Mura Veneziane circondate dai verdi paesaggi dei colli di Bergamo e da belle dimore signorili, mentre all’interno dei bastioni sono visitabili i locali delle cannoniere attraverso percorsi sotterranei. Si tratta di itinerari notturni lungo i cunicoli di Bergamo Alta alla scoperta della città medievale.

Giunti con la funicolare alla stazione superiore in Piazza Mercato delle Scarpe, salendo sulla destra per Via Rocca è possibile visitare il Parco delle Rimembranze bellissimo giardino pubblico da cui si gode uno straordinario panorama. In Piazza Mercato del Fieno ha sede l’ex convento di S. Francesco, che ospita una delle sedi del Museo Storico. Ridiscendendo per la Via Rocca si trova a destra la Via Gombito in pieno centro storico con la Fontana di S. Pancrazio e la Torre del Gombito, torre in pietra più alta di Bergamo.

Proseguendo si giunge alla Piazza Vecchia, cuore di Bergamo Alta, dove si trova la Fontana Contarini, il Palazzo della Biblioteca Civica Angelo Mai, il Palazzo della Ragione, il più antico in Lombardia e il Palazzo del Podestà dove ha sede il Museo Storico dell’Età Veneta, Il ‘500 Interattivo. Domina la Piazza la Torre Civica medievale detta Campanone, alta 52,76 mt. che ogni sera alle 22 batte 100 rintocchi che secoli fa indicavano l’inizio del coprifuoco e la chiusura notturna delle Porte della Città.

Attigua alla Piazza Vecchia e raggiungibile attraverso i portici del Palazzo della Ragione la Piazza del Duomo di Bergamo che in pochi metri svela il cuore monumentale della città. Qui sorge la Basilica di S. Maria Maggiore, la più importante chiesa romanica di Bergamo e provincia che conserva affreschi trecenteschi, la Cattedrale, la Cappella di Bartolomeo Colleoni, il Battistero, la Curia e l’Episcopato. All’interno del Duomo sono visitabili le tombe dei Vescovi sotto l’altare maggiore, in Santa Maria Maggiore si trova la tomba del musicista bergamasco Gaetano Donizetti oltre a splendidi affreschi, arazzi ed un confessionale in legno di Andrea Fantoni.

Tornando in Piazza Vecchia si imbocca sulla sinistra la via Bartolomeo Colleoni dove troviamo la Casa del Colleoni, acquistata dal Condottiero nel 1443, per farne la propria dimora in città, fu poi donata alla città di Bergamo, prescrivendo che non si potesse vendere nè affittare, ma vi avesse sede il Luogo Pio della Pietà, da lui fondato per dare una dote alle ragazze povere.

Risalendo la Via Colleoni si arriva alla Piazza della Cittadella dove hanno sede il Civico Museo Archeologico e il Museo Civico di Scienze Naturali “E.Caffi”.

Attraversata la Piazza della Cittadella si giunge in Largo Colle Aperto dove si può vedere una delle quattro porte di città alta, la Porta S. Alessandro con lo stemma veneziano del Leone di S. Marco. Da Colle Aperto si snodano le strade che portano sui colli di Bergamo e alla stazione della seconda funicolare di Bergamo che sale fino al Colle di San Vigilio. Da Colle Aperto si può prendere l’autobus pubblico che percorre tutte le mura, per tornare in città bassa e terminare la visita oppure proseguire l’itinerario salendo con la funicolare al Colle di San Vigilio.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!