Luoghi di fede

La bergamasca è una terra da secoli animata da una grande religiosità, ricca di un patrimonio storico, artistico e culturale che caratterizza anche i centri più piccoli. Il profondo legame con la spiritualità che Bergamo e la sua provincia testimoniano da secoli si evidenzia soprattutto attraverso la presenza di numerosi santuari (106 solo quelli dedicati alla Madonna), chiese e luoghi di culto. Terra natale del Papa Buono, dove Papa Giovanni XXIII visse per lunghi anni, consente di percorrere un itinerario nei luoghi da lui frequentati negli anni della giovinezza e nei primi anni di sacerdozio.

Seminario Vescovile Giovanni XXIII (1567)
Angelo Giuseppe Roncalli vi entrò come allievo e vi tornò da docente dal 1906 al 1914. Il Seminario risale al 1567 quando era ubicato presso la chiesa di S. Pancrazio, nel 1572 fu trasferito al seminarino e nel 1821 spostato nel nuovo edificio sul colle di S. Giovanni. Negli anni ‘60 fu completamente rinnovato per volontà dello stesso Papa Giovanni.

www.seminariobergamo.it

Basilica di Santa Maria Maggiore
Questa basilica è la più importante Chiesa romanica della provincia di Bergamo, all’interno conserva affreschi trecenteschi, dipinti, tarsie in legno di Lorenzo Lotto, arazzi di manifattura toscana e fiamminga, un confessionale ligneo di Andrea Fantoni e la tomba del compositore Gaetano Donizetti. Nella Basilica di Santa Maria Maggiore Don Angelo Giuseppe Roncalli, spesso si raccoglieva in preghiera e celebrava la S. Messa, nel periodo in cui fu a servizio della Curia Bergamasca.

Ex Casa dello Studente
Nel 1918 venne inaugurata a Bergamo Alta la Casa dello Studente, Angelo Giuseppe Roncalli ne fu il responsabile e in seguito il direttore, si occupò degli arredi, dei mobili e di allestire la cappella interna. Oggi il palazzo di epoca medievale un tempo di proprietà della Curia, è di proprietà privata.

Biblioteca Civica Angelo Mai
In gioventù, Angelo Giuseppe Roncalli fu assiduo frequentatore della Biblioteca Civica di Bergamo. Nel 1962 gli fu dedicata una sala nella quale sono conservate testimonianze che attraverso documenti, fotografie, video e opere d’arte, illustrano la vita, il pensiero e il pontificato di Papa Giovanni XXIII.

www.bibliotecamai.org

Duomo di Bergamo (Cattedrale di S. Alessandro)
Nel Duomo di Bergamo la cappella a destra dell’altare maggiore è dedicata alle memorie di San Giovanni XXIII. Qui ritroviamo una reliquia, tre croci pettorali, un anello episcopale, un calice in oro, la tiara e la bara in cui venne deposto dalla morte fino al 2000, anno della Beatificazione. Nella Cripta riposa il Vescovo Radini Tedeschi, di cui Angelo Giuseppe Roncalli fu segretario.

www.cattedraledibergamo.it

Lungo il Viale Papa Giovanni XXIII in Bergamo Bassa, si trovano la sede dell’Eco di Bergamo di cui egli fu assiduo collaboratore e il Centro Congressi Giovanni XXIII, infine anche il nuovo ospedale è a lui dedicato.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!