La Valle Brembana

La Valle Brembana, raggiungibile facilmente e in poco tempo da Bergamo città, offre oggi ai suoi visitatori la possibilità di scegliere tra molteplici opportunità di svago, divertimento e benessere, in un contesto ambientale ricco di storia, arte, tradizioni e natura, tutto da scoprire.

Itinerario a San Pellegrino Terme
San Pellegrino Terme una fra le più rinomate località di villeggiatura della bergamasca, vi incanterà con i suoi paesaggi naturali e le suggestive atmosfere Belle Epoque di inizio ‘900, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche grazie alla sua acqua termale.

Casinò Municipale
Magnifico esempio di stile Liberty, il Casinò di San Pellegrino Terme sorge tra il 1904 e il 1906 e viene aperto nel luglio 1907. Costruito ad opera dell’architetto Romolo Squadrelli, presenta una facciata imponente e al tempo stesso leggiadra, ricca di stucchi, fregi e bassorilievi. All’interno invece, in un gioco allegorico di rimandi al luogo e alle proprietà delle sue acque, è sviluppato il tema della “Joie de Vivre”.

Grand Hotel
Inaugurato nell’estate del 1904, il Grand Hotel rappresenta, per dimensioni e monumentalità, il migliore esempio architettonico di San Pellegrino Terme. La facciata del Grand Hotel, lunga ben 128 metri, evidenzia una ricchezza decorativa unica nel suo genere che crea un’atmosfera fortemente suggestiva. Al suo interno erano presenti ben 250 stanze. Grazie al rifacimento estetico della facciata principale la struttura oggi è stata riportata all’antico splendore.Al Grand Hotel soggiornarono anche principi e regine: la Regina Margherita di Savoia (Luglio 1905), la Regina Elena con i figli Principe Umberto e Principessa Maria (Agosto 1929). L’Hotel chiuse definitivamente i battenti nel 1979.

Itinerario del Benessere
Da dicembre 2014 apre a San Pellegrino Terme il nuovo centro termale QC Terme San Pellegrino. Il centro offre oltre 6.000 mq. di benessere tra affreschi completamente restaurati, colonnati e soffitti di inizio novecento e realizzazione architettoniche moderne e di design. Il Percorso termale, un’esperienza rigenerante tra vasche termali panoramiche, cascate tonificanti, saune, bagno a vapore, stanza del sale, sale relax per momenti di totale abbandono.

Itinerario tra Borghi e Natura
Le Vie storiche Priula e Mercatorum, vi porteranno a scoprire nuclei storici di notevole fascino: il Cornello dei Tasso, uno dei Borghi più belli d’Italia, Oneta con la Casa di Arlecchino, Averara con la sua via Porticata, sono solo alcuni dei centri che ancora oggi raccontano la storia della Valle Brembana. Per gli amanti della natura e delle escursioni Il Sentiero delle Orobie Occidentali, il Sentiero dei Fiori e i Sentieri dell’Acqua, sono solo alcuni dei percorsi che vi porteranno alla scoperta delle cime e degli angoli più autentici della Valle Brembana.

Sciare in Valle Brembana
Stazioni sciistiche immerse nella natura delle Orobie: Piazzatorre, Foppolo, Carona, San Simone e Valtorta- Piani di Bobbio sono perfette per le vostre giornate sugli sci.
Per muovere i primi passi sulla neve gli impianti dei Piani dell’Avaro di Cusio e di Oltre il Colle fanno al caso vostro. Non si può ovviamente saltare una pausa gustosa nei rifugi dislocati lungo le varie piste, per abbinare allo sport e al divertimento la buona cucina Bergamasca.

Ciclovia della Valle Brembana
La pista ciclabile Zogno – Piazza Brembana, progettata dal Settore opere di viabilità della Provincia, ha uno sviluppo complessivo di 21 chilometri. La Pista ciclabile attraversa da sud verso nord i territori dei Comuni di Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Camerata Cornello, Lenna e Piazza Brembana dove termina il proprio percorso, nei pressi della piazza ove è ubicata l’ex stazione ferroviaria della Valle Brembana.

Le Grotte del Sogno
Le Grotte del Sogno furono scoperte nell’Aprile del 1931. All’interno si possono ammirare innumerevoli esemplari di sagome scultoree e di concrezioni dai colori e forme singolari oltre che di stalattiti e stalagmiti formatesi con il passare dei secoli.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!