La Valle Seriana

La Val Seriana e la Val di Scalve offrono al visitatore un patrimonio culturale di grande valore, testimonianza di un importante passato: chiese, basiliche e musei etnografici sono disseminati su tutto il territorio.

Da visitare il centro storico di Clusone peraltro Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è ricchissimo di testimonianze artistiche e culturali, oltre ai monumenti più famosi, molti i palazzi con resti di affreschi e con portali dei secoli XVI e XVII, case con loggiati seicenteschi, decorazioni di facciate del quattrocento e del settecento, chiostri di antichi conventi, piazzette caratteristiche. Nella parte alta di Clusone, sorgono il palazzo Comunale del XI secolo con l’orologio planetario Fanzago, la seicentesca Basilica di S. Maria Assunta con accanto i famosi affreschi della Morte sulla facciata dell’Orologio dei Disciplini.

Il MAT – Museo Arte e Tempo di Clusone – sito in un palazzo del XVII secolo, ospita una collezione unica di meccanismi di orologio. Il Museo organizza visite guidate.

Gromo
Suggestivo borgo medievale riconosciuto tra i più belli d’Italia, famoso per secoli per la produzione di pregiatissime spade, è oggi anch’esso Bandiera Arancione del TCI. Il borgo di Gromo, grazie al perfetto stato di conservazione, offre un affascinante percorso nel suo centro storico. Qui si trovano due importanti esempi di architettura civile: il Palazzo del Comune del XV secolo, dove ha sede il Museo delle Pergamene e il Museo Eco-naturalistico e il Castello Ginami del XIII secolo. Da visitare anche la Chiesetta di S. Gregorio e la Pieve di origine trecentesca.

Il MAP – Museo delle Armi e delle Pergamene di Gromo
Il museo MAP conserva la storia del borgo di Gromo, con testimonianze della tradizione produttiva e commerciale delle armi bianche. Conserva una collezione privata di armi bianche databili dal XV al XVII secolo, che comprende alabarde, spade da fante, spade a tazza, strisce e pugnali, coltelle con i punzoni delle famiglie di spadai gromesi Scacchi e Ginami.

Ardesio
Piccolo centro medievale dell’alta Valle Seriana, è interessante da visitare poiché si trova lungo la “Via del ferro”, il percorso che il minerale faceva dalla cava alle fucine di lavorazione.
Qui si trova il METAV – Museo Etnografico Alta Valseriana. Il Museo si articola in tre sezioni espositive ispirate alla storia della Valle alle attività e alla sua gente: Filatura e Tessitura, Boscaioli e Carbonai e Miniere e Minatori.

Le Miniere della ValSeriana e Val di Scalve
La ValSeriana e Val di Scalve sono caratterizzate da un complesso territorio geologico che ha favorito una importante attività mineraria nel passato, unica in Italia, il più grande giacimento d’Italia è situato proprio a Novazza, frazione di Valgoglio.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!