Sono ben 70 i prodotti tipici bergamaschi tra formaggi, vini, grappe, salumi, olio d’oliva, funghi e tartufi, farine, ortaggi, miele e dolci.
VINI
La Bergamasca è nota per la produzione di vini. Una produzione di eccellenza è rappresentata in particolare dal Valcalepio DOC rosso e bianco simboleggiato dall’effige del Colleoni, tutelato dall’omonimo Consorzio e dal Moscato di Scanzo DOCG.
FORMAGGI
Protagonisti incontrastati della Bergamasca i formaggi, la cui produzione riveste un ruolo importante nelle valli. Oggi la Bergamasca è al primo posto in Italia per numero di formaggi DOP, sono ben 9 fino ad oggi i formaggi bergamaschi che hanno ottenuto il riconoscimento di denominazione d’origine protetta (DOP).
SALUMI
I salumi e gli insaccati tipici della Bergamasca sono tra i più buoni, tra questi: la Salsiccia, la Pancetta, il Salame, il Lardo e il Cotechino, tutti contrassegnati da un marchio specifico.
PIATTI
Piatto tipico per eccellenza i “Casonsei” Casoncelli preparati con pasta fresca e ripieno di carne, senza dubbio il piatto bergamasco più conosciuto ed apprezzato insieme alla polenta, gli “Scarpinocc” tipico piatto di Parre in Val Seriana, un raviolo con ripieno magro fatto con formaggio, uova, burro, pan grattato e spezie. La Polenta è stato per secoli il piatto alla base dell’alimentazione bergamasca, spesso piatto unico sulla tavola delle famiglie contadine della pianura e delle valli. Ingrediente di base è la farina bramata bergamasca ottenuta esclusivamente da varietà di mais vitrei o semivitrei coltivati nel territorio della provincia di Bergamo. La polenta preparata con questa farina ha un colore giallo intenso, grande resa e profumo intenso. La Polenta Taragna è una versione arricchita che vede l’aggiunta di burro e formaggio d’alpe come il branzi, il bitto o il formai de mut.
Prenota
Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!