Immersa nelle Prealpi Orobie e circondata dalle verdi terrazze delle mura veneziane risalenti alla fine del XVI secolo, la città alta è un vero e proprio gioiello di arte e cultura inserito in una grande conca verde, un museo a cielo aperto tutto da vivere tra arte, cultura e natura.
PIAZZA VECCHIA
Cuore di Bergamo Alta e punto di partenza per visitare le bellezze della città medievale, al centro della piazza la Fontana Contarini donata nel 1780 dal Podestà veneto Alvise Contarini prima di lasciare la città.
PALAZZO DELLA RAGIONE
considerato uno dei più antichi edifici comunali lombardi (XII secolo) è caratterizzato da elementi rinascimentali, dal leone di San Marco e da un unico grande salone chiamato “delle capriate”.
PALAZZO DEL PODESTA’
in origine residenza delle famiglie Suardi e Colleoni, dall’inizio del XII secolo fino alla prima metà del XV secolo ospitò il podestà di Bergamo. Grazie ad interventi di recupero sono venuti alla luce importanti testimonianze storiche, dal sottosuolo sono stati rinvenuti resti e strutture d’epoca romana. Dal 2012 è sede del Museo Storico dell’Età Veneta, il ‘500 interattivo.
TORRE DEL GOMBITO
Situata all’incrocio delle due più importanti vie di Città Alta, via San Lorenzo – Mario Lupo e via Gombito, si incontra la Torre del Gombito, terrazza panoramica che offre suggestive vedute sulla città, fu edificata nel XII secolo, oggi è sede dell’ufficio turistico.
PIAZZA DEL DUOMO
Cuore monumentale di Bergamo alta, la piazza del Duomo in pochi metri esprime lo splendore del sacro di questa città. La Basilica di Santa Maria Maggiore è il monumento cittadino più importante dal punto di vista storico ed artistico. Edificata dal 1137 presenta una pregevole facciata romanica e custodisce affreschi gotici. La Cappella Colleoni mausoleo monumentale del famoso condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni dove riposa insieme alla figlia Medea. Fù progettata nel 1472 da Giovanni Antonio Amadeo su commissione dello stesso Colleoni.
LA CITTADELLA E I MUSEI CIVICI
La Cittadella viscontea rappresenta quel che rimane della fortificazione che i Visconti fecero costruire quale principale testimonianza del loro dominio a Bergamo dal 1332 si fino al 1428.
MUSEO STORICO DI BERGAMO
La Rocca, imponente fortificazione del XIV secolo circondata dal Parco delle Rimembranze, ospita il Museo Storico di Bergamo.
TEATRO SOCIALE
Autentico gioiello progettato dall’architetto Leopoldo Pollak famoso per la costruzione della Villa Reale a Monza e dell’Arco della Pace a Milano, fu inaugurato nel 1808.
LE MURA VENETE
La cinta muraria lunga circa 6 km che attornia città alta fu edificata tra il 1561 e il 1588 con l’abbattimento di un intero borgo e di un monastero. Lungo la muraglia furono collocate le quattro porte ognuna delle quali corrispondeva alle principali vie di comunicazione con l’esterno.
COLLE SAN VIGILIO
Con la funicolare da città alta si raggiunge il Colle di San Vigilio a circa 500 mt. slm, qui si trova il Castello di San Vigilio costruito nel secolo XII è sempre stato una struttura difensiva per i colli della città Orobica, porte d’accesso strategiche verso la città di Bergamo.
Prenota
Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!